Home > Amministrazione trasparente > Enti controllati > Società partecipate > SGM Società Gestione Multipla

SGM Società Gestione Multipla

Data ultimo aggiornamento di questa sezione: 31/05/2024

Il Comune di Lecce, al fine di elevare gli standard qualitativi e quantitativi del sistema del trasporto pubblico, ha ritenuto opportuno, affidare la gestione dei servizi costituenti tale sistema, direttamente ad una società pubblico-privata costituita ai sensi D.Lgs. n. 267/2000 (ex Lege 142/90).

Che a seguito di gara pubblica, sono stati individuati i soci privati e si è proceduto nel 2000 alla costituzione della società denominata “S.G.M. Società gestione Multipla S.P.A.”, così composta al 51% dal COMUNE DI LECCE al 40% da IGECO S.R.L. e al 9% da F.LLI BERTANI S.P.A.

La Società SGM – Società Gestione Multipla S.p.A., è divenuta recentemente in house (per effetto dell’acquisto di azoni proprie in possesso dei soci provati) ed è, al momento, oggetto di un piano di riqualificazione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale e della gestione della sosta tariffata, al fine di conseguire un potenziamento dei servizi di mobilità, i quali richiedono una serie di investimenti, anche in risorse umane, utilizzando i ricavi rivenienti dalla sosta tariffata.





In esecuzione a quanto disposto dall'art. 1, comma 735, della L. 27/12/2006  vengono di seguito riportati i nominativi degli amministratori della società SGM nominati o designati dal Comune di Lecce  ed i relativi compensi.