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Carta dei servizi

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 396 del 30/12/2020 sono state approvate "le Carte dei Servizi e Standard di Qualità" dei Settori dell'Ente, successivamente aggiornate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 384 del 17/12/2021.

Cos’è la Carta dei servizi
La Carta di qualità dei servizi consente d’informare, in modo trasparente ed  immediato, sull’offerta delle prestazioni, sulle modalità d’accesso e di contatto, sui livelli di qualità prefissati nell’erogazione dei servizi al cittadino, pensato come soggetto titolare di diritti nella comunità locale, favorendo un rapporto diretto con la Pubblica Amministrazione.

La Carta di qualità dei servizi è un impegno scritto assunto dal Comune nei confronti dei cittadini, orientato a rendere i pubblici servizi meglio rispondenti alle esigenze effettive degli utenti e a migliorarne la qualità complessiva.

Gli standard di livelli minimi di qualità previsti nell’erogazione di servizi, che il Comune s’impegna a garantire ai cittadini, sono derogabili soltanto se più favorevoli.

Tali livelli, inoltre, sono sottoposti a monitoraggio periodico, anche con rilevazione annuale del grado di soddisfazione (customer satisfaction) del cittadino utente.

Gli standard riferiti alle singole prestazioni e al complesso delle prestazioni rese, fanno riferimento alle dimensioni di accessibilità, trasparenza, efficacia, efficienza e affidabilità, articolate in fattori di qualità, indicatori e standard/obiettivi di qualità delle prestazioni rese.

In caso di mancato rispetto degli obiettivi e/o degli standard prefissati, il cittadino/utente può presentare reclamo con le modalità previste. Il riconoscimento della mancata o difettosa erogazione di una singola prestazione, può dare luogo ad azioni correttive e, se espressamente previsto e richiesto, ad un eventuale indennizzo/rimborso forfetario, non avente carattere risarcitorio.

Gli standard dei procedimenti amministrativi coincidono con il termine di conclusione del procedimento.

Le Carte dei Servizi del "CDR 1_Settore Affari generali ed istituzionali, Gestione risorse umane, contenzioso, gare e appalti" e del "CDR 2_Settore Programmazione strategica comunitaria e coordinamento PNRR, Patrimonio", a seguito della modifica dell'assetto organizzativo dell'Ente, di cui alla D.G.C.  n. 374 del 15/12/2021, entreranno in vigore dal 01/01/2022.

Al fine di darne ampia diffusione si provvede a pubblicare nella presente sezione la deliberazione di approvazione e le Carte dei Sevizi di ciascun Settore.

  • Delibera di Giunta Comunale n. 384 del 17.12.2021 - formato pdf - formato p7m con firma digitale
    (files pubblicati in Amministrazione Trasparente il 22.12.2021)

Carte dei servizi (files pubblicati in Amministrazione Trasparente il 22.12.2021)

  • Carta dei Servizi CDR1 Settore Affari generali ed istituzionali, Gestione risorse umane, contenzioso, gare e appalti - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 2 Settore Programmazione strategica comunitaria e coordinamento PNRR, Patrimonio - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 3 Settore Economico Finanziario, Tributi e Fiscalità Locale - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 4 Settore Ambiente, Igiene e Sanità, Randagismo, Canili, gestione parchi e verde Pubblico - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 5 Settore Pianificazione e sviluppo del territorio - ERP - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 6 Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica, Impiantistica Sportiva, Servizi per lo Sport, Centro Storico, Politiche Energetiche - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 7  Politiche Culturali, Valorizzazione Monumentale, Servizi Museali, Spettacolo, Turismo, Archivio Storico, Biblioteche, Pubblica Istruzione - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 8 Welfare, Casa e Pari opportunità, diritti civili, Volontariato, Politiche giovanili, Politiche attive di lavoro - Piano Sociale di Zona - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 9 Servizi Demografici e Statistici e Servizi Cimiteriali - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 10 Settore Innovazione Tecnologica, Agenda digitale e Open data – Attività Economiche e Produttive, Servizi alle Imprese - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 11 Polizia Locale e Protezione Civile, Mobilità - Viabilità - formato pdf - formato p7m con firma digitale