Home > Amministrazione trasparente > Servizi erogati > Carta dei servizi e standard di qualità > Carta dei servizi

Carta dei servizi

Data ultimo aggiornamento di questa sezione: 07/07/2023

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 251 del 07.07.2023 sono state aggiornate le Carte dei Servizi e standard di qualità dei settori dell’Ente, già approvate con DGC n. 396 del 30/12/2020 e successivamente aggiornate con DGC n. 384 del 17/12/2021.

Cos’è la Carta dei servizi e standard di qualità
La Carta di qualità e standard di qualità dei servizi erogati dal Comune consente d’informare, in modo trasparente ed  immediato, sull’offerta delle prestazioni, sulle modalità d’accesso e di contatto, sui livelli di qualità prefissati nell’erogazione dei servizi al cittadino, favorendo un rapporto diretto con la Pubblica Amministrazione.

La Carta di qualità dei servizi è un impegno scritto assunto dal Comune nei confronti dei cittadini, orientato a rendere i pubblici servizi meglio rispondenti alle esigenze effettive degli utenti e a migliorarne la qualità complessiva.

Gli standard di livelli minimi di qualità previsti nell’erogazione di servizi, che il Comune s’impegna a garantire ai cittadini, sono derogabili soltanto se più favorevoli.

Tali livelli, inoltre, sono sottoposti a monitoraggio periodico, anche con rilevazione annuale del grado di soddisfazione (customer satisfaction) del cittadino utente.

Gli standard riferiti alle singole prestazioni e al complesso delle prestazioni rese fanno riferimento alle dimensioni di accessibilità, trasparenza, efficacia, efficienza e affidabilità, articolate in fattori di qualità, indicatori e standard/obiettivi di qualità delle prestazioni rese.

In caso di mancato rispetto degli obiettivi e/o degli standard prefissati, il cittadino/utente può presentare reclamo con le modalità previste. Il riconoscimento della mancata o non completa erogazione di una singola prestazione può dare luogo ad azioni correttive e, se espressamente previsto e richiesto, ad un eventuale indennizzo/rimborso forfettario, non avente carattere risarcitorio.

Gli standard dei procedimenti amministrativi coincidono con il termine di conclusione del procedimento.


Deliberazione di Giunta Comunale n. 251 del 07.07.2023 - formato pdf - formato p7m con firma digitale
(files pubblicati in Amministrazione Trasparente il 07.07.2023)

Carte dei servizi (files pubblicati in Amministrazione Trasparente il 07.07.2023)

  • Carta dei Servizi CDR1 Settore Affari generali ed istituzionali, Gestione risorse umane contenzioso, gare, appalti e agricoltura - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 2 Settore Programmazione strategica comunitaria e coordinamento PNRR, Patrimonio - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 3 Settore Servizio Economico e Finanziario, Partecipate, Tributi e Fiscalità Locale - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 4 Settore Ambiente, Igiene e Sanità, Randagismo, Canili, gestione parchi e verde Pubblico - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 5 Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio – Manutenzioni ERP - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 6 Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica e popolare, Impiantistica Sportiva, Servizi per lo Sport, Centro Storico, Politiche Energetiche - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 7 Politiche Culturali, Valorizzazione Monumentale, Servizi Museali, Spettacolo, Turismo, Archivio Storico, Biblioteche, Pubblica Istruzione - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 8 Welfare, Casa e Pari opportunità, diritti civili, Volontariato, Politiche giovanili, Politiche attive di lavoro - Piano Sociale di Zona - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 9 Servizi Demografici e Statistici e Servizi Cimiteriali - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 10 Settore Innovazione Tecnologica, Agenda digitale e Open data – Attività Economiche e Produttive, Servizi alle Imprese - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi CDR 11 Polizia Locale e Protezione Civile, Mobilità - Viabilità - formato pdf - formato p7m con firma digitale
  • Carta dei Servizi - Servizio autonomo di Segreteria Generale - formato pdf - formato p7m con firma digitale